top of page
Cerca

Una trasferta per niente semplice quella di questa sera. Le ragazze dell'Acqua Dell'Elba Nico Basket sono attese nella tana del Costone Siena, formazione che negli ultimi anni ci ha dato del filo da torcere, soprattutto fra le mura amiche. Non stiamo ad elencare, come abbiamo già fatto nei mesi passati, i motivi per il quale ci aspettiamo l'ennesima battaglia nella città senese. Questa sera andrà in scena l'ultima sfida - della stagione regolare - lontano dal PalaPertini: questa gara arriva in un momento delicato per le rosanero, visto che Nerini & Co. sono in cerca di riscatto dopo le due sconfitte con Terni e Perugia. Sicuramente un periodo non facile, ma dobbiamo essere bravi a guardare con positività, per riprendere il cammino; cercare di cogliere qualcosa di buono da queste ultime due partite. Di positivo c'è la reazione che hanno avuto le ragazze nel finale della sfida con Perugia: nonostante il -17, le rosanero hanno avuto una grande reazione d'orgoglio, che ci ha portato fino al -5 con palla in mano. Questo è un segnale importante, che sottolinea - nonostante le difficoltà, dovuta anche a qualche acciacco di troppo - che le nostre ragazze non mollano mai. Lo sa bene Coach Rastelli, che carica le proprie giocatrici in vista di questo delicato appuntamento -"veniamo da un momento difficile e dobbiamo resettare - commenta leonardo - le ragazze hanno fatto una buona settimana, vogliose di dimostrare che sono pronte ad affrontare questa parte finale di stagione; dovremo giocare con serenità, rimettendo in campo quel fuoco che ci è mancato negli ultimi tempi e sono sicuro che le ragazze hanno recepito il messaggio".

 
 
 


ACQUA DELL'ELBA NICO BASKET - SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 68-73


NICO BASKET = Nerini*6, Tongiorgi n.e, Salvestrini 11, Modini G., Klescova*10, Montiani*2, Modini A., Pini*35, Bargiacchi, Giglio Tos*4, Federighi n.e, Traore n.e. All.Rastelli


PERUGIA = Parolai 4, Olajide 18, Gambelunghe*21, Soli*7, Cernicchi, Scarpato*9, Aquinardi n.e, Cragnolino*9, Falkowska*4, Iachettini, Manganello 1. All.Posti


NOTE : parziali (22-19) (37-42) (51-65)


Purtroppo le ragazze dell'Acqua Dell'Elba Nico Basket non riescono a portare a casa il referto rosa, dopo una gara vicina ad essere un'autentica montagna russa. Le rosanero partono bene, ma anche le ospiti non sono da meno. I rispettivi attacchi recitano il ruolo di protagonisti, forse anche per "complicità" di una retroguardia non delle migliori. Mattatrice del primo periodo - e non solo - è Matilde Pini, che ne mette a referto 15 nei primi 10 minuti. Nel secondo periodo la musica cambia. Sulla testa delle rosanero si scatena una pioggia di triple che non sembra aver una fine: Perugia ne mette a segno ben 7, chiudendo il secondo quarto con un solo canestro segnato dall'area (per sottolineare la precisione vicina alla perfezione da parte delle ragazze di Coach Posti). Al rientro dagli spogliatoi, Klescova prova a caricarsi le compagne sulle spalle, ma purtroppo Perugia è un fiume in piena e, l'Acqua Dell'Elba Nico Basket non riesce a stare in scia al proprio avversario. Le ospiti continuano a scappare, arrivando fino al +17 (51-68). Arrivati a questo punto, Nerini & Co. sfoderano una reazione d'orgoglio ,che fa rimettere in piedi una partita che sembrava già chiusa da diversi minuti. Le rosanero, con un cuore grande quanto una casa, riescono ad arrivare fino al -6(64-70), ma Perugia, con esperienza da vendere, non trema nell'ultimo minuto, sigillando la vittoria e il primo posto in classifica.


Il commento di Coach Rastelli -" Purtroppo non siamo riuscite a portare a casa i due punti contro una squadra che è prima con merito - commenta Leonardo - a noi c'è mancata un pochino di attenzione difensiva, dove abbiamo concesso troppi canestri facili; loro hanno giocato una grande partita, soprattutto in attacco dove hanno punito i nostri errori; siamo rientrate nell'ultimo periodo, ma questo grande sforzo ci è costato tanto - nel finale - sotto un punto di vista di lucidità".


...FORZA NICO!!!

 
 
 


Ci sono partite che hanno un sapore diverso dalle altre. Quello che avvolge la gara di questa sera, è di notevole importanza. Al PalaPertini di PonteBuggianese - con palla a due alle ore 20:30 - arriva la capolista Perugia. La traduzione dell'incontro "NICO - PERUGIA" - sotto un punto di vista di "classifica" - è da leggere semplicemente come "SCONTRO TRA PRIMA E SECONDA DELLA CLASSE". Le ospiti arrivano alla gara di questa sera con una sola sconfitta, patita lo scorso 2 febbraio contro Number8 (55-50 il risultato finale). Passando a "noi" come andò la partita dell'andata, le rosanero se lo ricordano bene, perchè le nostre avversarie ci superarono senza problemi con il risultato di 64-37. A condire tutto questo, c'è la voglia di rivalsa da parte dell'Acqua Dell'Elba Nico Basket, che dopo lo stop di Terni, ci tiene a riprendere il proprio cammino. Coach Leonardo Rastelli sa bene quali sono le insidie di questo match, infatti invita tutte le proprie giocatrici a mettere grande attenzione per tutti i quaranta minuti -" Arriviamo a questo match dopo una brutta battuta d'arresto - commenta Leonardo - siamo vogliose di riscattarci sia dell'ultima sconfitta, sia di quella patita nella partita d'andata; Perugia è una squadra che sta tenendo un ritmo molto alto in termini di vittorie; noi conosciamo bene il valore dell'avversario; cercheremo di ritrovare quel piglio nel gioco che ultimamente ci è un po' mancato, mettendo una maggior attenzione in fase difensiva; non sarà facile, avremo bisogno di una grande prestazione di squadra, partendo dall'attenzione che dovrà essere alta per tutti i quaranta minuti".



...FORZA NICO!!!

 
 
 
bottom of page